I SEGRETI DELL'ESIBIZIONE LIVE
Laboratori per canto e chitarra sincronizzato

Il primo incontro si svilupperà su tematiche che riguardano principalmente “l'arte della performance”, vale per cantanti ma anche per strumentisti, soprattutto per coloro che desiderano sincronizzare il canto con la chitarra.
Si affrontano diversi aspetti, sia tecnici che pratici su come bilanciare l'abilità di ottimo chitarrista e di scarso/a cantante che potresti essere e viceversa.
E' facilmente dimostrabile come saper suonare uno strumento aiuti ad acquisire una tecnica vocale più personale ed estesa, e come fa comodo avere un musicista nella band che può essere un buon vocalist arricchendo così il sound della band!

Nel corso dei seminari (a cadenza mensile) verranno scelti dei brani appropriati da studiare insieme, dai più semplici ai più elaborati del repertorio di classici rock e blues.
Verranno svelati poi vari trucchi del “mestiere del Palcoscenico” che personalmente ho acquisito dopo anni di esibizioni dal locale più piccolo al teatro prestigioso, dopo qualche drink di troppo per vincere la paura del palco, dopo qualche parola di troppo pronunciata tra una canzone e l'altra per rompere il ghiaccio con il pubblico.
Se avessi avuto questi preziosi consigli, che vi darò nel corso dei seminari, avrei accorciato senz’altro i tempi ed evitato un sacco di figuracce che hanno rallentato notevolmente i miei risultati.
I miei corsi di stage performance sono rivolti a chi, come è stato per me, non resiste alla tentazione di buttarsi su un palco per strillare senza spaccarsi le corde vocali, magari imbracciando una chitarra elettrica con una certa padronanza e credetemi non servono tante note per aprire il vostro cuore al pubblico, servono casomai a voi per celare la vostra insicurezza di stare sul palco.
Ma i miei tips 'n' tricks sono rivolti anche a chi vuole suonare per se stesso ed aver qualche soddisfazione, magari ottenendo molte visualizzazioni su Youtube...
E che dire della scelta del repertorio, cover o originale che sia? È come servire un menù al ristorante fatto di piatti freschi e variegati da servire al vostro pubblico che deve alzarsi dalla sedia ancora non sazio di voi per venire alla fine ad acquistare il vostro cd! Vi aspetto!

FDF